L’arte digitale

@cristinarigoselli

Il digitale è la massima espressione della società attuale, immersi come siamo dalla tecnologia smart e da dispositivi in grado di riprodurre contenuti multimediali in qualsiasi momento. Ecco perché oggi si parla molto di arte digitale, nonostante non sia un fenomeno nato negli ultimi anni.

L’arte è in costante evoluzione, e questa è una delle sue caratteristiche chiave, che le permette di essere vera espressione della contemporaneità. L’arte, in ogni sua forma, si nutre dell’ambiente intorno a sé, del contesto storico e culturale.

Di cosa si occupa esattamente un digital artist? Il suo ruolo è quello di trasporre l’arte attraverso le nuove tecnologie. Ha numerosi sbocchi lavorativi nel mondo attuale, che vanno dalla progettazione di siti web e applicazioni per smartphone e tablet fino alla realizzazione di progetti legati ai videogiochi.

Non mancano le intersezioni tra digitale e reale. Ad esempio l’artista potrebbe essere chiamato a realizzare delle installazioni per istituzioni di vario genere, come musei e biblioteche. Al tempo stesso si tratta di professionisti molto richiesti in vari ambiti, come ad esempio all’interno delle produzioni cinematografiche o nella realizzazione di spot.

Per un artista digitale è importante essere flessibile, e in grado di mettere in campo le proprie competenze e di riadattarle in base alla necessità. Tutto ciò che riguarda il digitale è in costante evoluzione, e per questo bisogna saper cavalcare l’onda del momento, piuttosto che restare fermi a guardare.

L’arte digitale non ha reali limiti per quanto riguarda le sue applicazioni. Nella sua versione più semplice si tratta di trasporre in digitale le arti figurative classiche, come ad esempio la pittura e il disegno. Ormai molti artisti lavorano regolarmente attraverso delle tavolette grafiche molto avanzate, in grado di aiutarli nel loro lavoro. Le tavolette grafiche permettono agli artisti di accedere a molti più strumenti, come ad esempio una palette di colori universale.

Inoltre sono presenti nuove applicazioni, nate dalla creatività degli artisti digitali. Ad esempio la Net Art, un’arte nata per essere fruita direttamente all’interno di internet, e spesso creata anche attraverso di essa. Oppure la realtà virtuale, attraverso la quale è possibile realizzare ambienti e scenari da fruire attraverso gli appositi visori. Inoltre l’arte digitale non è solamente visiva, ma coinvolge anche altri ambienti, come quello della musica elettronica.

Se in Italia l’apertura di queste innovazioni artistiche avviene attualmente attraverso un riconoscimento della street art, dedicato al museo a cielo aperto MURo.City Museum di Roma, devo dire che oltreoceano sono molto sensibili all’esplorazione critica di nuovi orizzonti dell’arte.

A Los Angeles, infatti, c’è il Los Angeles Digital Art Center LACDA, fortemente impegnato nella diffusione di ogni forma di arte digitale: dalla videoarte alla scultura digitale, alla network art, all’interattività e a tutti coloro che uniscono tecnologia e arte. La combinazione è ormai entrata a far parte dell’era contemporanea. Questa galleria è un luogo in cui gli artisti digitali possono mostrare e promuovere le loro opere come tutti gli altri artisti.

Opera tratta dalla collezione “Paesaggi incantati” @cristinarigoselli
Una tantum
Mensile
Annuale

Contribuisci a tenere in vita questo blog, fai una donazione.

Donazione mensile

Donazione annuale

Scegli un importo

$5.00
$15.00
$100.00
$5.00
$15.00
$100.00
$5.00
$15.00
$100.00

O inserisci un importo personalizzato

$

Apprezziamo il tuo contributo.

Apprezziamo il tuo contributo.

Apprezziamo il tuo contributo.

Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: