Concedersi un pasto goloso senza sgarrare con la dieta: Code di gambero al forno

Quanti di voi appena decidono di mettersi a dieta vengono colti dalle voglie più assurde? A me capita sempre! In particolare in queste settimane in cui sto seguendo una dieta low carb. So che la maggior parte della popolazione quando pensa ai carboidrati pensa solo a pasta e pane ma anche il riso, le patate, farro, orzo, mais, la frutta e pure la verdura sono carboidrati. E diciamocelo, questo stava rendendo la mia dieta piuttosto noiosa perchè mi riducevo a mangiare sempre pesce o carne con della verdura accanto. Terribile!! Sicuramente molti di voi sono sulla mia stessa barca quindi possono capirmi perfettamente.

Ad esempio l’altro giorno avrei dovuto mangiare del tristissimo merluzzo al forno mentre avevo una voglia incredibile di pesce fritto. Cosi ho fatto qualche ricerca su google, ho trovato diverse ricette e suggerimenti da cui ho ricavato una ricetta per ottenere dei buonissimi gamberi impanati low carb, ovviamente non fritti, croccanti fuori, deliziosamente succosi dentro, fatti al forno in pochi minuti. E sapete la cosa migliore? Questi gamberi impanati low carb sono anche senza glutine, senza cereali e senza latticini, quindi davvero adatti a tutti! Anche a chi non è a dieta perché sono davvero sfiziosissimi!!

Allora, bando alle ciance, passiamo alla ricetta:

Gamberi al forno

Ingredienti per una porzione:

200g Gamberi

Prezzemolo fresco

Limone

1 cucchiaio di farina mandorle

1 cucchiaio di cocco rapè

olio evo o olio di cocco

Prima di tutto sgusciate i gamberi delicatamente.

Poi incidete delicatamente il dorso e rimuovete con l’aiuto di una forchetta o uno stuzzicadenti il filamento intestinale.

Infine sciacquate e ponete da parte.

Disponete un foglio di carta da forno alla base di una pirofila e ponete da parte.

Insaporite i gamberi condendoli con abbondate prezzemolo tritato finemente, una spruzzata di succo di limone, un cucchiaio di farina di mandorle e uno di cocco rapé, massaggiandoli con le mani delicatamente.

A parte tagliate due fette di limone e dividetele a metà. Poi uniteli ai gamberi e massaggiate ancora per qualche secondo.

Disponeteli poi nella teglia, uno vicino all’altro, ma senza sovrapporli. Infine spruzzateli utilizzando un’oliera spray (la puoi trovare qui) con olio d’oliva o olio di cocco (qui ne trovi uno spray comodissimo) e infornate per 8 minuti. Passati gli 8 minuti, togliete la teglia dal forno, girateli delicatamente, spruzzateli d’olio anche dall’altra parte e infornate per altri 8 minuti

Cuocete in forno statico ben caldo a 180°.

I tempi di cottura proposti sono indicativi e dipendono molto dalla grandezza dei crostacei che utilizzerete. In generale la cottura dovrà terminare quando saranno diventati di un color rosa – arancio.

Ecco pronti i vostri gamberi al forno…buon appetito!!!

Una tantum
Mensile
Annuale

Contribuisci a tenere in vita questo blog, fai una donazione.

Donazione mensile

Donazione annuale

Scegli un importo

$5.00
$15.00
$100.00
$5.00
$15.00
$100.00
$5.00
$15.00
$100.00

O inserisci un importo personalizzato

$

Apprezziamo il tuo contributo.

Apprezziamo il tuo contributo.

Apprezziamo il tuo contributo.

Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: